Il cosiddetto decreto “Cura Italia” (Decreto Legge 17 Marzo 2020 n. 18) ha parzialmente emendato alcune norme che regolano l’assicurazione obbligatoria per la RC Auto.

In primo luogo l’art. 125 del citato decreto ha stabilito che, fino a tutto il 31.07.2020, alla scadenza naturale del contratto di polizza RC Auto, la copertura assicurativa è garantita per ulteriori 30 giorni (anziché 15 giorni) per consentire all’assicurato di provvedere al rinnovo della polizza stessa o alla stipula di un nuovo contratto.

Solo nel secondo caso, la decorrenza della nuova polizza slitterà di 30 giorni rispetto alla scadenza naturale del precedente contratto.

Inoltre, sempre fino al 31.07.2020, in caso di incidente, i termini posti a carico dell’impresa di assicurazione per formulare l’offerta risarcitoria sono prorogati di ulteriori 60 giorni.

Conseguentemente, per i soli danni materiali il termine è aumentato a 90 giorni, ove il modello di constatazione amichevole d’incidente sia sottoscritto da entrambi i conducenti, ed aumentato a 120 giorni ove il modello stesso sia sottoscritto da uno soltanto dei conducenti.

Per quanto riguarda i danni da lesioni personali il termine in parola è aumentato a 150 giorni.