Servizi per i Privati

Assistiamo il cliente nella gestione dei problemi inerenti alle dinamiche familiari, con particolare sensibilità per la tutela dei minori. Analizziamo i presupposti per ottenere la nomina di amministratori di sostegno o per l’attivazione di procedure di curatela o tutela.

La scelta della separazione consensuale, basata cioè sull’accordo dei coniugi, è senz’altro la via migliore rispetto all’alternativa separazione giudiziale (ovvero la procedura litigiosa che viene rimessa alla decisione del Giudice).

La separazione consensuale tutela senz’altro l’interesse dei figli a non venir direttamente coinvolti nelle vicende dei genitori. Tale soluzione è inoltre più veloce e meno costosa. Il tempo medio per ottenere una separazione consensuale varia dai due ai cinque mesi, a fronte di un periodo molto più lungo (che varia dai due ai tre anni) per addivenire a una separazione di tipo giudiziale.

Trascorsi 6 mesi dalla separazione è possibile avviare la procedura di divorzio al fine di ottenere la cessazione degli effetti civili del matrimonio.

Il divorzio può essere congiunto o contenzioso, a seconda che si raggiunga o meno l’accordo tra i coniugi. Tempi e modalità sono analoghi a quelli sopraindicati per la separazione.

Nello specifico abbiamo maturato un’ottima esperienza nei seguenti ambiti:

  • ricorsi/memorie di costituzione per separazione consensuale o giudiziale;
  • ricorsi ricorsi/memorie di costituzione per divorzio, congiunto o contenzioso;
  • ricorsi per la modifica delle condizioni di separazione e/o di divorzio;
  • redazione di convenzioni per la disciplina dei rapporti tra genitori conviventi, allo scioglimento della convivenza di fatto, a tutela degli interessi dei figli naturali.

Per “conviventi di fatto” si intendono due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile.

I conviventi hanno l’obbligo di mantenere, istruire e educare i figli nati dalla loro relazione. D’altra parte i figli sono tenuti a rispettare i genitori ed a contribuire, in proporzione alle proprie possibilità economiche, al mantenimento della famiglia di fatto.

Quest’ultima è costituita da persone che, pur non essendo legate dal vincolo matrimoniale, convivono stabilmente, assieme ai figli nati dalla loro unione.
Con il d.lgs. 28.12.2013, n. 154 lo status di figlio naturale, nato fuori dal matrimonio, è stato infatti equiparato a quello del figlio legittimo, nato in costanza di matrimonio.
I rapporti tra la coppia di fatto e i figli sono disciplinati dalla normativa relativa al rapporti genitori – figli e i genitori esercitano su di essi non più la potestà genitoriale ma la responsabilità genitoriale (altra novità del d. lgs. 154/2013).
Con la L. 20.05.2016, n. 76 (cosiddetta legge Cirinnà) sono stati riconosciuti e disciplinati gli istituti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso e della convivenza di fatto.

Il nostro Studio offre assistenza in tema di avvicendamento generazionale nella titolarità di patrimoni familiari e/o di imprese familiari, affiancando la clientela nelle scelte più consone a permetterne un’efficiente gestione, con particolare focus sui patti di famiglia. Lo Studio fornisce consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di conflitti successori.
Nello specifico ci si occupa di:

  • consulenza ed assistenza nella pianificazione successoria;
  • pianificazione della successione all’interno dell’impresa – progettazione del “Patto di famiglia” (a salvaguardia del passaggio generazionale all’intero dell’azienda);
  • predisposizione della scheda testamentaria;
  • esecuzione testamentaria su incarico del testatore o degli eredi;
  • consulenza nell’ambito delle successioni legittime e testamentarie;
  • valutazione sull’eventuale lesione della quota di legittima anche per effetto di atti dispositivi;
  • revoca delle donazioni;
  • tutela degli interessi del chiamato all’eredità;
  • predisposizione dell’inventario in caso di accettazione beneficiata;
  • assistenza nella fase di mediazione ex D.L. 28/2010 e di negoziazione;
  • consulenza ed assistenza nella fase giudiziale della divisione ereditaria;

Lo Studio svolge la propria attività in ambito del diritto delle persone per una maggiore tutela dei “soggetti deboli” e dei loro patrimoni dinanzi al Giudice Tutelare, curando pratiche di amministrazioni di sostegno, curatele e tutele.

Nel settore degli incidenti stradali lo Studio Legale Dolce ha l’obiettivo di tutelare i diritti di coloro che hanno subito un danno nell’ambito della circolazione stradale per ottenere il giusto risarcimento, offrendo supporto specializzato anche per il tramite di consulenti medico-legali ed ingegneristici, quest’ultimi utili alla ricostruzione della dinamica di sinistro.

Lo Studio Legale Dolce garantisce:

  • Apertura della pratica on-line entro 24 ore;
  • Recupero della documentazione necessaria ad ottenere il ristoro;
  • Trattazione del danno volta alla migliore liquidazione in sede stragiudiziale
  • Assistenza nell’eventuale azione giudiziale per il risarcimento dei danni da responsabilità extracontrattuale

Le norme e le consuetudini in materia di risarcimento danni da incidenti stradali consentono di garantire la gratuità del patrocinio: quantomeno nella fase stragiudiziale; il nostro compenso verrà liquidato dall’assicurazione ad integrazione del ristoro ottenuto per il cliente, a pratica conclusa.
In caso di incidente, farsi assistere da un legale professionista è una garanzia di maggior successo, senza costi aggiuntivi.

Si configura il caso di “infortunio sul lavoro” nel caso di incidente occorso al dipendente nel corso dello svolgimento della propria attività lavorativa che ne determinino danni da inabilità temporanea, invalidità permanente o il decesso.

L’art. 42 del decreto “Cura Italia” (D.L.17.03.2020, n. 18 convertito in L. 22.04.2020, n. 27) fa rientrare la patologia da COVID-19 nell’ipotesi di infortunio sul lavoro, coperto dall’INAIL.

Tale novità, oltre a comportare l’erogazione delle prestazioni assistenziali anche per il periodo di quarantena o di permanenza fiduciaria dell’infortunato, permette di estendere la tutela infortunistica anche alle ipotesi di cosiddetto “infortunio in itinere”.

Viene dunque assicurato l’intervento dell’INAIL anche nel caso in cui il contagio avvenga durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro.

Il compito dello Studio consiste nell’assistere il cliente nell’azione da esperire per ottenere congruo indennizzo del danno patito, sulla scorta di idonea perizia medico legale.

Il danno da responsabilità medica consiste nel pregiudizio patito a causa di errori od omissioni imputabili al personale medico sanitario. Lo studio assiste il cliente allo scopo di ottenere il risarcimento del danno da parte di tutti i soggetti coinvolti, a vario titolo, nella vicenda.

A seguito della Legge n. 24 dell’8 marzo 2017 (c.d. Legge Gelli-Bianco) il professionista medico sanitario è chiamato a rispondere a titolo di responsabilità extracontrattuale (ex art. 2043 c.c.),
La struttura sanitaria (pubblica o privata) risponde invece a titolo di responsabilità contrattuale (ai sensi degli artt. 1218 e 1228 c.c.)
Prima di procedere con l’azione giudiziaria viene dato ampio spazio al tentativo di conciliazione, attivando, senza indugio, la procedura di mediazione prevista dal D.L. n. 28/2010

Le attività svolte dallo Studio Legale Dolce riguardano specialmente:

  • Consulenza relativa a contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale;
  • Intimazioni di sfratto per finita locazione;
  • Intimazioni di sfratto per morosità;
  • Azioni di recupero dei canoni e delle spese non pagate.

Lo Studio presta consulenza qualificata con riferimento a tutti gli aspetti regolamentari che banche ed imprese di investimento italiane debbono rispettare nella vendita al dettaglio (clientela retail).

Lo Studio Legale Dolce ha maturato una buona esperienza nelle azioni di tutela del risparmiatore/azionista nei seguenti casi: bond Argentina, azioni Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza.

Presta assistenza nelle azioni di tutela avanti l’A.C.F. (arbitro per le controversie finanziarie) e l’A.B.F. (l’arbitro bancario finanziario) oltre che in via giudiziale.

Lo Studio si occupa della gestione del rapporto di lavoro in favore sia del prestatore che del datore di lavoro, dalla costituzione di tale rapporto fino all’eventuale fase conflittuale.

Gli ambiti su cui si focalizza l’assistenza sono:

  • Rapporti di lavoro subordinato, incluse tutte le fasi di svolgimento degli stessi quali: assunzioni, cambio mansioni, trasferte, trasferimenti, distacchi, sanzioni disciplinari, licenziamenti;
  • Rapporti di agenzia commerciale, procacciamento d’affari e mediazione;
  • Contratti di appalto, prestazione d’opera, collaborazioni autonome, somministrazione di manodopera;
  • Sicurezza sul lavoro, infortuni, malattie professionali, tassi Inail;
  • Previdenza Inps, assicurazione Inail, previdenza Enasarco;
  • Sanzioni amministrative e penali in materia giuslavoristica derivanti da accessi ispettivi;

ALTRE AREE DI ATTIVITA'

SERVIZI PER LE AZIENDE

CONTENZIOSO E A.D.R.

Diamo valore alle tue ragioni